In ARTICOLI

Chi vive con un coniglio sa bene che si tratta di animali molto puliti, che dedicano molto tempo ogni giorno a “tenersi in ordine”, letteralmente dalle orecchie ai piedi!

Quando si puliscono nella zona genitale può essere capitato di osservarli mangiare le proprie feci, cosa consideriamo tutto meno che igienica, eppure per i conigli è di grande importanza.

Quelle che mangiano non sono semplici feci, si chiamano ciecotrofi e come possiamo vedere dalla foto hanno l’aspetto di una mora e sono di consistenza più morbida e “appiccicosa” rispetto alle feci normali, di forma sferica e piuttosto asciutte.

 

Ciecotrofo

 

Cos’è la coprofagia?

Per coprofagia si intende l’azione di mangiare feci. Molti animali lo fanno per motivi diversi, per quanto riguarda il coniglio il motivo fondamentale è la salute!

 

Cosa sono i ciecotrofi?

Si tratta di materiale fecale prodotto solo in alcuni momenti della giornata, soprattutto di notte. I conigli sani, con un’alimentazione corretta, generalmente mangiano questo particolare tipo di feci nello stesso momento in cui le emettono e per questo di solito non le troviamo nella lettiera.

Vengono prodotti in una particolare porzione del lungo intestino degli erbivori, il cieco, in seguito alla fermentazione del cibo ingerito.

 

Perché è così importante che il coniglio mangi il ciecotrofo?

Perché sono feci ricchissime di sostanze nutrienti, in particolare proteine e vitamine, necessarie per mantenere un buono stato di salute.

 

Come possiamo capire se il ciecotrofo non viene consumato?

Si tratta di feci particolarmente appiccicose, pertanto se il coniglio non dovesse mangiarle appena emesse finirebbero per imbrattare le zampe e ce ne accorgeremmo, anche perché ha un odore particolarmente pungente a differenza delle feci normali.

Un altro modo è controllare quotidianamente la lettiera e il pavimento o la superficie sulla quale il coniglio è solito riposare: se ci sono solo feci sferiche e asciutte probabilmente il consumo del ciecotrofo avviene normalmente.

Se siamo nottambuli o ci alziamo molto presto il mattino potremmo riuscire a vedere il coniglio che insiste particolarmente nella pulizia della zona genitale, con tutta probabilità sta mangiando il ciecotrofo!

 

Ai conigli va impedito di mangiare le proprie feci?

Assolutamente no, sappiamo ormai che si tratta di un comportamento del tutto normale e necessario per la salute. Anzi, se li osserviamo mentre lo fanno non dobbiamo in alcun modo interromperli o disturbarli.

 

E se un coniglio non mangia il ciecotrofo?

In questo caso qualcosa che non va c’è.
Potrebbe trattarsi di un coniglio che ha messo su un po’ troppo peso e non riesce per questo ad assumere la posizione giusta per mangiare le feci direttamente; oppure potrebbe avere dolore scheletrico o articolare come in caso di artrosi; potrebbe anche essere un problema legato al funzionamento del tratto intestinale in caso di alimentazione inadeguata, ma non solo.

Tutti motivi per i quali una visita da parte di un medico veterinario esperto è caldamente consigliata

Foto Pixabay

Per saperne di più   Un coniglio per amico

 

Un coniglio per amico

 

 

 

 

 

 

Post suggeriti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.