Pappagalli e altri uccelli

Fiori di Bach per gli animali

Quando genericamente diciamo pappagalli ci stiamo riferendo a più di trecento specie differenti di animali, ognuna con le proprie caratteristiche ed esigenze sia in termini nutrizionali che di ambiente e stile di vita.

Quello su cui possiamo però tentare una generalizzazione è sulle loro incredibili capacità cognitive.
I pappagalli sono animali con un universo emozionale e una complessità psicologica notevole, che da un lato fanno sì che possano creare con noi relazioni profonde, complesse, di grande valore e dall’altro, se le loro esigenze vengono disattese, possono ammalarsi proprio a causa di quella complessità emotiva.

Ecco dunque che il fenomeno dell’autodeplumazione, così frequente in cattività e mai osservato in natura, non può e non deve essere più guardato solo per la sua componente “organica”, lo strappamento delle penne, l’infiammazione della cute, il prurito, le lesioni.
Ma piuttosto come il manifestarsi sul corpo di emozioni e sentimenti difficili da sostenere per lungo tempo: la paura, la frustrazione, la noia, la solitudine.

Senza però dimenticare il ruolo sulle patologie di una cattiva nutrizione e di uno stile di vita e di relazione non adeguato.

Lo stesso possiamo dire per altri uccelli con cui conviviamo: il Canarino ad esempio, ma anche il Diamante mandarino e tanti altri passeriformi e fringillidi.

E Galline, Oche, Anatre e tanti altri uccelli dei quali stiamo per fortuna cominciando a scoprire la meraviglia!

Logotipo Parrot Academy
Sara Mainardi di Parrot Academy

In più per i pappagalli, proprio per la loro complessità e le esigenze etologiche uniche, ho scelto di collaborare con Sara Mainardi di Parrot Academy.
Sara è laureata in Scienze naturali e consulente di etologia applicata alla relazione persona-animale e in progetti di Animal Learning.
E soprattutto è una professionista di cui ho grande stima.

Insieme offriamo percorsi in collaborazione

Per pappagalli con comportamenti problematici e disagi

Si tratta di consulenze specifiche per affrontare problemi di carattere comportamentale espressi e non compresi, con l’obiettivo di ristabilire un equilibrio e raggiungere il benessere sia dal punto di vista fisiologico e sociale.
Molto indicata in caso di autodeplumazione.

Piccoli pappagalli crescono

Percorso di crescita per pulli a partire già dall’adozione e per i primi mesi di vita.
Ti accompagniamo insieme alla scoperta delle loro peculiarità ed esigenze, anche nutrizionali.