F.A.Q. – Domande frequenti

Se hai dubbi sulle consulenze o domande da farmi prova a guardare tra quelle che mi hanno già fatto e a cui ho risposto, le trovi qui
Come faccio a capire se ho bisogno di una consulenza o di una visita?

Se hai già letto i testi del sito dovresti aver già sciolto questo dubbio: le consulenze di prevenzione sono dedicate ad animali sani, per ricevere consigli e indicazioni individualizzate. Per le consulenze nutrizionali rivolte ad animali con patologie e per quelle dedicate alla cura sinergica e sostenibile è necessario avere un medico veterinario di riferimento ed essere in possesso dei referti di visita e di quelli diagnostici. Collaboro con molte colleghe e colleghi, in squadra si lavora molto meglio! Se hai ancora dubbi e mi vuoi descrivere brevemente la tua situazione puoi farlo inviandomi un messaggio dalla pagina Contatti.

Ho un’emergenza, posso prenotare subito una consulenza?
Non mi occupo di medicina d’urgenza, per quello ci sono gli ambulatori e le cliniche veterinarie H24 se non hai un medico veterinario curante di riferimento.
Le situazioni di emergenza vanno gestite con tempestività affidandosi a strutture di pronto soccorso con le attrezzature diagnostiche necessarie e la possibilità di ricovero nei casi che lo richiedono.
Se si tratta di un paziente che ho in cura informami subito via mail, in modo che possa contattare appena possibile le colleghe e i colleghi che si stanno occupando dell’urgenza.
Come posso prenotare una consulenza?

Puoi prenotare direttamente dal sito seguendo la procedura indicata nelle pagine dedicate alle consulenze. Se hai dubbi su quella che fa meglio al tuo caso vai alla pagina Contatti, in modo che possa capire al meglio quali sono le tue esigenze e quelle dell’animale con cui vivi, raccontami brevemente qual è il problema per cui è richiesta la consulenza.

Come si svolge la consulenza in Telemedicina?

La consulenza avviene in video, tramite la piattaforma Zoom, di semplice e immediato utilizzo.
Non è richiesto lo scaricamento di alcun software o app, è sufficiente cliccare sul link ricevuto in seguito alla prenotazione.

Se si preferisce è possibile effettuare il servizio in modalità telefonica.
In questo caso va comunicato inviando una mail a prenotazioni@cinziaciarmatori.it indicando il numero di telefono sul quale ricevere la chiamata.

Prenota nel giorno e nell’orario che ti sono più comodi tra quelli disponibili su Calendly, il sistema che uso per la prenotazione. Segna il nostro appuntamento in agenda, anche se riceverai un promemoria da Calendly nelle 24 ore precedenti all’appuntamento.

Procedi al saldo dell’onorario con carta tramite Stripe, un sistema sicuro di pagamento on line usato da moltissime piattaforme di e-commerce.
Il sistema protegge direttamente i dati delle tue carte, che non vengono condivisi neanche con me!

Alla ricezione del pagamento verrà emessa fattura con i dati fiscali di chi l’ha effettuato, secondo le disposizioni vigenti in materia.

Allega quando richiesto la documentazione clinica in tuo possesso (esami e referti) e compila il FORM anamnestico previsto per ogni consulenza.

Dopo aver valutato la storia clinica dell’animale, in particolare in corso di patologie croniche complesse, potrei chiederti di approfondire con esami diagnostici aggiuntivi, da eseguire in accordo con il medico veterinario curante.

Dopo la consulenza verrà inviata per mail al massimo entro 3 giorni lavorativi il materiale previsto per la tipologia di consulenza (schede, guide, etc.), tutte le indicazioni del caso e la tempistica per la prenotazione di eventuali appuntamenti di controllo.

Come avviene il pagamento e come posso chiedere la fattura?

Procedi al saldo dell’onorario con carta tramite Stripe, un sistema sicuro di pagamento on line usato da moltissime piattaforme di e-commerce.
Il sistema protegge direttamente i dati delle tue carte, che non vengono condivisi neanche con me!

Alla ricezione del pagamento verrà emessa fattura con i dati fiscali di chi l’ha effettuato, secondo le disposizioni vigenti in materia.

Per qualunque chiarimento o richieste particolari su modalità di pagamento, questioni contabili e di fatturazione scrivere a: pagamenti@cinziaciarmatori.it

È possibile disdire una prenotazione o spostare un appuntamento?

Sì, è possibile cancellare la prenotazione di una consulenza o modificare data e orario.
Trovi tutti i termini di cancellazione, spostamento e rimborso sul modulo Condizioni di vendita, riportato in tutte le pagine relative alle consulenze.

Vivo con più animali, sono previsti sconti?

Sì, le consulenze successive alla prima hanno un onorario ridotto in caso di animali conviventi.
Per ricevere preventivi personalizzati utilizzare il Form della pagina Contatti.

Posso telefonare in caso di dubbi o domande veloci?

No, il mio lavoro è strutturato in modo da dare sempre la massima attenzione ad ogni singolo animale e alla sua famiglia. La cura degli animali, soprattutto se si tratta di patologie croniche, richiede concentrazione e studio approfondito di ogni singolo caso.
Rispondere in pochi minuti frettolosamente non sarebbe rispettoso da parte mia e potrebbe indurmi in errore, per questo preferisco rispondere alle domande in sede di consulenza o comunque in modalità scritta, in modo che ne resti traccia sia per me che per i familiari dei pazienti, che possono recuperare rapidamente le informazioni fornite in qualunque momento.

Posso usare Whatsapp per fare domande o chiedere consigli?

No, Whatsapp è un sistema di messaggistica istantanea che, al pari della “telefonata veloce”, impedisce il giusto approfondimento che i miei pazienti meritano.
La velocità e la brevità a cui il sistema costringe possono indurre in errore o a fraintendimenti che, occupandomi di salute, non posso permettermi.
Scelgo di lavorare solo con sistemi di comunicazione sostenibili e Whatsapp non è tra questi!

Attenzione
La consulenza non sostituisce mai la visita clinica in presenza. Non può essere richiesta per situazioni di urgenza e gravità tali da mettere a rischio l’incolumità dell’animale.
In caso di dubbio rivolgersi sempre al proprio Medico Veterinario curante.