La nutrizione dei Nuovi animali da compagnia in ottica PNEI

La nutrizione dei Nuovi Animali da Compagnia in ottica PNEI (Ebook ECM)

Con La nutrizione dei Nuovi animali da compagnia in ottica PNEI, di EbookECM, ho potuto approfondire un tema a me molto caro, la nutrizione di tutti quegli animali diversi dal cane e dal gatto, che hanno lo stesso diritto di essere alimentati nel rispetto delle proprie esigenze sia nutrizionali che etologiche nel senso più ampio del termine.

È rivolto a chi se ne occupa per professione, medici veterinari, tecniche e tecnici, biologhe e biologi, che possono ottenere con 10 crediti ECM per la formazione continua, ma può interessare anche gli appassionati.

Per i Nuovi Animali da Compagnia infatti, dai Piccoli mammiferi come il coniglio, agli Uccelli, dai Rettili agli Anfibi, la nutrizione non adeguata è ancora oggi riconosciuta come causa primaria o concausa di molte patologie.
Proprio per questo i medici veterinari che si occupano in via preferenziale di animali non convenzionali, ma anche chi si occupa di nutrizione, possono aver bisogno di una guida su un argomento così importante eppure non ancora del tutto esplorato.

La nutrizione è trattata in questo libro da ogni punto di vista: dalle principali caratteristiche anatomiche e fisiologiche al calcolo dei fabbisogni, dalle fonti energetiche principali agli alimenti da scegliere per comporre una razione completa e bilanciata, nel rispetto delle caratteristiche etologiche delle specie.

La Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI) è la lente attraverso cui guardare, per comprendere non solo come nutrire, ma anche quando e come, nel rispetto di ogni individuo ma senza dimenticare il sistema famiglia nel quale è inserito.

Un volume dal taglio pratico, consultabile in qualsiasi momento e su ogni dispositivo, per approfondire un argomento di grande attualità e applicabile fin da subito alla propria pratica quotidiana.