Telemedicina

La Telemedicina veterinaria è una modalità di erogazione di un servizio di assistenza sanitaria con l’impiego delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione, strumenti semplici ormai di uso comune.

È uno strumento fondamentale di innovazione che facilita l’accesso a cure specialistiche, consente di richiedere un secondo parere a veterinari esperti in ambiti specialistici, riduce la necessità di spostamento di persone e animali, migliora la gestione del tempo.

La possibilità di monitorare i pazienti anche a distanza e di verificarne le condizioni nel post-operatorio e nel corso di patologie croniche, di comunicare con sistemi sicuri e protetti con i membri del proprio team e con consulenti esterni, di condividere dati clinici e diagnostici avanzati non possono che contribuire ad un ulteriore miglioramento delle prestazioni e delle cure offerte dalla medicina veterinaria, obbiettivo fondamentale in un’ottica di One Health.

Obiettivi della Telemedicina

  • Prevenzione: servizi dedicati a pazienti affetti da patologie croniche già diagnosticate, che richiedono frequente monitoraggio, in appoggio ai medici veterinari curanti
  • Diagnosi: iter diagnostici complessi richiedono obbligatoriamente una visita in presenza. La Telemedicina può però costituire un mezzo di approfondimento diagnostico e terapeutico, consentendo la trasmissione dei dati e dei referti del paziente a più figure professionali tra cui esperti in determinati ambiti della medicina veterinaria
  • Consulenze: la Telemedicina consente di approfondire temi di grande rilevanza, come la nutrizione di tutti gli animali e la gestione in particolare degli Animali Non Convenzionali.
    Si tratta di argomenti di rilievo al fine di prevenire patologie anche comuni, limitando laddove possibile la necessità di interventi terapeutici.

Attenzione:
In nessun modo, la Telemedicina veterinaria può sostituire la visita in presenza.
Si tratta di un servizio complementare alla pratica medica tradizionale.
Saranno rifiutate eventuali richieste che possano mettere a rischio la salute del paziente e la salute pubblica, con la massima tutela della responsabilità professionale.

Si tratta in ogni caso di un atto medico, di esclusiva pertinenza del medico veterinario.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt